Infiammazioni, sanguinamenti gengivali, gonfiore e arrossamento della gengiva possono presentarsi sin dalla giovane età. Tali gengiviti, se trascurate, possono degenerare trasformandosi in una vera e propria malattia parodontale che opera in modo asintomatico causando perdita più o meno grave di osso alveolare, distruzione del legamento parodontale e comparsa di mobilità dentaria fino alla perdita del dente.
In caso di gengivite, non esitare a rivolgerti agli esperti in parodontologia del nostro studio per intervenire tempestivamente sul problema.
La parodontite, insieme alla carie, è la causa principale della perdita dei denti.
I difetti di recessione gengivale provocano una dolorosa sensibilità della radice, inestetismi e, con il passare del tempo, la perdita del dente interessato.
Affidatevi alla competenza dei nostri dentisti per intervenire in tempo e scongiurare la perdita del vostro sorriso.
Prevenzione e igiene orale professionale
La placca batterica è la causa principale di patologie gengivali e parodontali che richiedono l’intervento di esperti in parodontologia.
La placca batterica è una pellicola bianco-giallastra costituita dall’80% da batteri presenti nella cavità orale e per la restante parte da residui alimentari, cellule d’esfoliazione e altro.
I sali di calcio presenti nella saliva si fissano alla placca batterica trasformandosi in tartaro.
Il tartaro di colore scuro, a differenza di quello sopragengivale di colore biancastro, è lesivo per le strutture parodontali in quanto funge da spina irritativa causando il ritiro dei tessuti di sostegno dentale.
Come risultato, si ha una formazione di tartaro sempre più profonda che, se non rimossa con sedute d’igiene professionale, porta alla perdita del dente.
Fumo e altre cause di disturbi gengivali
Il fumo di sigaretta aumenta i rischi di disturbi gengivali e parodontali, in quanto riduce la vascolarizzazione dei tessuti orali con conseguente diminuzione delle difese nei confronti dei batteri della placca.
Inoltre, alcune categorie di farmaci, come immunosoppressori e antidepressivi, nonché malattie sistemiche come il diabete o l’ipertensione, possono favorire l’insorgere della malattia parodontale.
Non ultimo, esiste anche una predisposizione genetica individuale, che porta molte persone a sviluppare questi problemi.
È importante seguire una corretta igiene orale e visite sistematiche di controllo da dentisti specializzati in parodontologia soprattutto in presenza di sintomi quali gengive sanguinati, dolenti, mobilità dentaria e alitosi allo scopo di intervenire precocemente nella diagnosi parodontale.
Sedute di igiene dentale
Nello studio dentistico Marchiani Dr. Andrea qualunque prestazione diagnostica e terapeutica, comprese le comuni sedute d’igiene (detartrasi), viene svolta esclusivamente da un medico odontoiatra o da un’igienista dentale regolarmente abilitato.
L'ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle mal-occlusioni dentarie.
Tali anomalie di sviluppo e di posizione, sia dei denti che delle ossa mascellari, possono essere prevenute, eliminate o attenuate con l’aiuto di apparecchi fissi o mobili in grado di riportare i vari componenti della masticazione nella posizione più corretta possibile, migliorando al contempo il profilo facciale del paziente.
L’ortodonzista (medico odontoiatra specializzato in ortognatodonzia) non limita il suo operato al corretto allineamento dei denti, ma pone tra i suoi obbiettivi anche il miglioramento dell’estetica del viso, della funzione masticatoria ad un migliore stato di salute dei denti e dei tessuti di sostegno, nonché alla stabilità, nel tempo, dei risultati ottenuti.
La principale causa delle malocclusioni è l'ereditarietà e tra queste troviamo l'affollamento, gli spazi tra i denti, presenza di denti soprannumerari, mancanti o inclusi, la diminuita, eccessiva o deviata crescita ossea.
Ci sono poi malocclusioni causate da problemi funzionali quali succhiamento prolungato del ciuccio, biberon o dita, dalla spinta linguale (sui denti invece che sul palato) durante gli atti di degluttizione e fonazione, da una respirazione orale determinata da vie aeree ristrette a causa principalmente di ipertrofia adenoidea, da traumi alla faccia e ai denti da eccessiva o errata azione muscolare, da malattie dentali con perdita prematura di denti da latte o, peggio ancora, permanenti. Questi problemi funzionali devono essere neutralizzati prima e durante il trattamento per favorire il successo della terapia ortodontica ed il mantenimento dei suoi risultati.
Per prenotare una seduta di igiene orale professionale chiama il +39 0522 964152